La vita in un mondo di ghiaccio (e quella nella cucina di casa)

Di Red.Ticino7

Tra febbraio e marzo Flavio Stroppini ha camminato centinaia di chilometri poco sopra il 68esimo parallelo Nord, nella Groenlandia occidentale. Era lassù per una residenza artistica, a bordo di una piccola nave di ventisette metri di lunghezza, il Manguier, bloccata dal ghiaccio in un fiordo. L’essere per trenta giorni lontano e disconnesso dal mondo, vivere una quotidianità rigida – a ore di marcia dal primo villaggio – in un altrove solitario e ricoperto dal ghiaccio è stata un’esperienza fuori dal comune. Stroppini ha imparato a muoversi in un mondo spazzato dal vento, freddo e, nonostante l’apparente immobilità, ricolmo di vita. Ne è uscito un podcast particolare, “Diary from elsewhere”, presentato al recente Festival Territori di Bellinzona, in streaming gratuito su nucleomeccanico.com.
Harry Potter è, alla pari di Star Wars, uno di quei franchise di cui tutti, volenti o nolenti, hanno sentito parlare. Non a caso la sua autrice, J.K. Rowling, è la scrittrice più ricca del mondo, con un patrimonio stimato che gravita attorno al miliardo di dollari. Autrice, che negli ultimi anni è tornata alla ribalta, non per le sue doti letterarie, ma per alcuni commenti che l’hanno resa, almeno su internet, uno dei tanti nemici della comunità Lgbtq+. E adesso, con l’uscita di un videogioco basato sull’universo da lei creato, la faida sta raggiungendo un clamore quasi irreale…
La prima copia la vedemmo nella cucina di nostra suocera, con un dorso talmente consunto dall’uso che ne leggemmo male il titolo: Cosa nostra. Cosa ci faceva un trattato sulla mafia siciliana, lì tra la zuccheriera e il bottiglione di bianchino per sfumare l’arrosto? Fu solo dopo averlo visto aperto sul tavolo di cucina, alla voce ‘uova affogate alla polacca’, che ci rendemmo conto di aver letto male. Il titolo corretto era Casa nostra, un “trattato di economia domestica, igiene alimentare e cucina”…
Tutto il resto lo trovate nel nuovo Ticino7, tutti i sabati con laRegione!

Articoli simili