Permette un ballo?
La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, previene la depressione. Lo diceva anche David Bowie
Di Red.Ticino7
Promozione Salute Svizzera raccomanda agli anziani di svolgere un’attività fisica di media intensità per almeno 2,5 ore alla settimana o una disciplina sportiva ad alta intensità per 1,25 ore alla settimana. Oppure di ballare. La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, la memoria, previene la depressione.
“Agli anni ci penso solo quando qualcuno mi ricorda che li ho. Vivo senza guardarmi indietro e senza futuro. Sono felice di aver constatato che la creatività non ha un tempo, una scadenza. La paura dello scrittore è di svegliarsi una mattina e scoprire che non sa più scrivere, quella dell’artista è di rendersi conto che l’età gli impedisce di creare. Mi piace ripetere che Picasso ha realizzato capolavori fino alla fine e che Burroughs è ancora lucido come quando aveva vent’anni. Una volta realizzato che la mente non si appanna, che l’immaginazione rimane forte e che la voglia di inventare non si affievolisce affatto, passa anche la paura d’invecchiare” (David Bowie a Massimo Cotto nel suo ‘Rock is the Answer’, Marsilio, 2021).
Nel gennaio del 1983, il Duca Bianco pubblicava ‘Let’s Dance’. Sono passati quarant’anni, William S. Burroughs è morto, Bowie pure “e anche io non mi sento tanto bene” (E. Ionesco). Mettiamoci le scarpe da ballo, e balliamoci sopra.