L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Cancro

Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
null Di laRegione Da noi si chiama Fontana Promiscua (la Promiscola), per la Carta Nazionale Svizzera è una delle Fontane dei Pianoni. Sgorga a 1’620 metri, a pochi passi dalle stalle dell’Alpe Pianone di Brissago, e sopra la canaletta di pietra da cui l’acqua cade in una piccola pozza, una targa metallica porta una data,…
Visioni sbiadite da un’estate sgualcita. Un po’ per il virus, un po’ perché qui tutto è (quasi) uguale a come te lo ricordavi. Di Lorenzo Erroi Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. “Sembri l’ombra di Giacometti, patacca!”. Me lo diceva spesso una coscienza ossessiva, quando portavo i miei due metri…
null Di laRegione Non so come foste voi a sedici anni, ma mi ricordo benissimo com’ero io: ombelicale, manicheo, oltranzista, saccente. In altre parole: parecchio scemo. Poi magari non sono migliorato molto, ma il ricordo basta per non unirmi a chi, con mille pretesti, critica i ragazzi scesi in piazza per il clima: «lavativi», «hanno…
null Di laRegione Brucia, il Brasile. Brucia il Museu Nacional, abbandonato al suo destino dall’incuria figlia della recessione. Brucia la politica, incendiata dagli scandali di corruzione e dall’arresto dell’ex presidente Lula, che una parte del paese ha vissuto quasi come un colpo di stato; e intanto l’anno elettorale sembra in bilico fra operetta e tragedia….
A partire dal maggio 2026, l’Irlanda adotterà un’etichetta sugli alcolici con avvertenze per la salute. Come sui pacchetti di sigarette, per capirci… Di Alba Minadeo Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, inserto allegato a laRegione “Hai bevuto il peccato! Nient’affatto, ho bevuto ciò che sarebbe peccato abbandonare! (…) Non vi è vita in questo mondo…
Una società senza asociali o è morta oppure è una dittatura. Perché abbiamo molto da imparare da chi non ama i riflettori Di Sara Rossi Guidicelli Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato settimanale de laRegione “Noi restiamo a margine, non produciamo, non aiutiamo la società dello sviluppo a migliorare la sua tecnologia, il suo…