L’enigmistica e il personal trainer
Anche in vacanza la gente fa cose incredibili: tipo rebus e cruciverba da campioni (oppure scalare le montagne ma con la bici elettrica, resti tra noi).
Di Laura (la Ficcanaso)
Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione.
Se nemmeno la pandemia vi ha salvato dalla tradizionale cena di classe, tanto più imperdibile perché si festeggia una cifra tonda, in questo momento starete cercando online un personal trainer. Non avrete chiesto consigli ad alcun conoscente, vi sarete affidate soltanto a Google, avrete premiato quello meglio indicizzato, più discreto e svelto a rispondere. Il brief, per il malcapitato professionista, non è farvi perdere qualche chilo, non è neppure tonificare. È fare di voi una persona nuova, una che guardi le scarpe da corsa con senso di sfida e di competizione. Non un’occhiata veloce prima di intrattenersi con le Zwieback prima che salga il caffè dalla moka; bensì uno sguardo intenso, da chi ha battuto la pigrizia per il piacere di muoversi e sentirsi vivo e in grado di scalare montagne e solcare mari. Come hanno fatto quest’estate tutti i vostri coetanei.
Quelli che registrano sui social le proprie prodezze hanno (nell’ordine): scalato montagne in bicicletta; scoperto sentieri impervi grazie al cane preso dopo anni di insistenze dei bambini; nuotato in mare per dieci chilometri di costa registrando tutti i dettagli con quell’apposito orologio che voi credevate solo di moda; preparato una mezza maratona. In un attimo i propositi di Aquagym a settembre vi sembrano patetici prima che irrealizzabili: superati i 40 la gente non combatte la pancetta ma il sistema che grida limiti e invecchiamento. Non cerca risultati ma solo fede cieca. Nello sport. Non più tardi di due giorni fa, del resto, i bambini rispondevano entusiasti alla proposta dei genitori di mostrare “un bel film che vedevamo noi da piccoli”: “Wow, ed era in bianco e nero mamma?”.
Alcuni coetanei si sono dati alla Spartan Race con la stessa determinazione con cui voi, all’aeroporto in attesa del volo, avete comprato la Settimana Enigmistica. La pagina della Sfinge, il cruciverba crittografato, il trova gli errori. Anche se da circa 40 anni riuscite a fare con soddisfazione soltanto gli Unisci i puntini. Incredibilmente qualcosa è cambiato, fate da sole un intero cruciverba, confortate dalla penna di Frozen con luce che si accende a ogni tratto. Fino a che al vostro fianco non compare la Sfinge in carne e ossa: “Questi, in effetti, sono i cruciverba per tutti”. Del resto l’amica del cuore, in cima alla montagna, ci è andata con la bicicletta elettrica.