Sì, è tutta colpa di Johnny

Il trucco dell’amico immaginario non è roba per svitati: è una strategia per stare al mondo e trovare ʻrisposteʼ. A meno che gli scopi non siano altri…

Di Giancarlo Fornasier

Pubblichiamo l’editoriale apparso sabato su Ticino7, allegato a laRegione.

Manny è il fratello minore di Greg e Rodrick. E come per buona parte degli ultimi arrivati in famiglia, vive indubbi vantaggi. Per esempio, meglio non svegliarlo se si addormenta in macchina (potrebbe condurre alla catastrofe) e se c’è qualcosa di buono da mangiare in prima posizione sta sempre lui. Per chi ha figli che girano per casa, i tre nomi citati suoneranno familiari: trattasi dei marmocchi della famiglia Heffley, la protagonista della serie di volumi Diario di una Schiappa di Jeff Kinney. Il piccolo Manny di cui parlavamo applica strategie piuttosto interessanti per sopravvivere alla vita in comune. Per esempio, scaricando la responsabilità di pasticci e casini vari sulle spalle di “amici immaginari”: tra questi tale Johnny Ricotta, e già il nome è una trovata mica da poco. La creazione di amici immaginari è un fenomeno normale nella fase di crescita e dell’adolescenza, dicono gli psicologi: “assolvono la funzione di tutor” e hanno caratteristiche che rispecchiano “ansie, paure oppure obiettivi del bambino”, aiutandolo a far fronte ai suoi conflitti. Roba seria, insomma, e un segno d’intelligenza. Un po’ come la capacità di raccontare bugie e inventarsi storie verosimili. Tipo le fake news, ma senza la pretesa di governare il mondo e farci i quattrini. 

Articoli simili

  • Giorgia on my mind

    Buffet, gadget, atmosfera da rimpatriata tra amici e pacche sulle spalle. La presentazione del nuovo disco di un’artista famosa è (soprattutto) questo. Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Le mie due figlie di 6 e 9 anni d’età in auto vogliono…

  • C’era un uomo al bar

    Se stai benone e hai meno di 40 anni, la tua dose di vaccino quando arriverà? Risposta non cʼè, nemmeno nel vento Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Anche con un certo scetticismo e una spolverata di rassegnazione, chi ha quarant’anni, è di costituzione sana e ha un quadro…

  • Note per un western

    Non sappiamo se da lassù Sergio Leone abbia mai ascoltato i Quickspace. Eppure “Precious Mountain” non avrebbe sfigurato nella sua grandiosa “Trilogia”. Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Quickspace – The Precious Mountain EP (12“, Kitty Kitty Corporation, 1997) All’inizio degli…

  • Le chat di classe

    Quando i genitori si ritrovano sui social per (s)parlare di figli, scuola e docenti Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso nell’edizione odierna di “Ticino7”, che potrete  per tutto il fine settimana anche nella cassette del “20 Minuti”. Tra poche settimane potrebbero addirittura mancarci. Anche se è difficile pensare che i primi giorni di vacanza non siano…