Le spezie. Il viaggio del gusto
Sono sostanze aromatiche di origine vegetale che vengono utilizzate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande. Come faremmo senza di loro?
Di Alba Reguzzi Fuog
Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione
Una docuserie golosa
La collezione di documentari su Netflix The Story Of…, presenta con un taglio dinamico la storia di cibi che fanno parte della nostra quotidianità ma che per raggiungerci hanno dovuto compiere viaggi turbolenti. Dal caffè, giunto in Europa nel XVII secolo, passando per il cacao ritenuto dalle popolazioni Maya cibo degli dei. Non poteva mancare lo zucchero, che dalla sua scoperta nel 500 a.C. è diventato, nel bene e nel male, un alimento base. E infine le spezie, senza le quali le nostre grigliate risulterebbero assai meno gustose.
Lusinga dei sensi
Il documentario The Story of Spice evoca immagini di allettanti arti culinarie, affascinanti viaggi in terre lontane, aspre lotte per la supremazia oltre all’ascesa e la caduta degli imperi legati al commercio delle spezie. Judith Jones, insieme ad altri compagni di viaggio, scopre la straordinaria storia degli ingredienti culinari più aromatici del mondo. Le spezie lusingano i nostri sensi: la vista con i loro colori vibranti, l’olfatto con le loro fragranze seducenti e il gusto con i loro sapori distinti.
Spezie antiche
Per vedere che aspetto hanno le piante prima del raccolto, Judith visita i Kew Gardens di Londra, dove l’esperto di orticoltura Joe Archer mostra i giovani esemplari delle spezie più antiche conosciute come pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Judith incontra anche lo storico e scrittore John Keay per conoscere le origini delle spezie nella cucina dell’Europa occidentale. Fu Alessandro Magno a portare le spezie al suo ritorno dall’Asia e oggi l’India contribuisce per due terzi alla produzione mondiale.
Nuovi sapori
Dopo il ritorno di Alessandro Magno dal Medio Oriente, con il suo carico di spezie indiane al seguito, gli arabi svilupparono un’estesa rotta commerciale: la via di Samarcanda. Per secoli, le spezie sono diventate la merce numero uno in Medio Oriente e ogni regione e paese ha sviluppato le proprie miscele uniche. Anche gli spagnoli crearono una nuova rotta delle spezie, che attraversava ben tre continenti. In Messico scoprirono la vaniglia e la portarono in Europa nel XVI secolo.