‘Resti ancor, nel mio cuor, come allor’
Carissimo Ticino7, amico dei giorni più lieti, quello di oggi è il nostro ultimo numero insieme. Grazie di tutto, e non perdiamoci di vista
Di Beppe Donadio
Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione
Caro Ticino7, coloratissimo inserto del sabato, amico dei giorni più lieti, per dirla con Johnny Dorelli (ma senza darti del Pinocchio). Tu sei molto simpatico e coinvolgente, ma quando, dopo l’Erroi che ben conosci, mi hanno chiesto di dirigerti, io ero spensierato come te. Di lì a poco si è reso necessario per me dirigere le pagine culturali della Regione, forse un po’ meno colorate, ma anch’esse coinvolgenti e, credo, simpatiche. Di certo, tanto impegnative. Colgo dunque l’occasione di questo numero sulle batterie ricaricabili per dirti che devo proprio concentrare tutte le mie energie sulle pagine di Cultura.
Ho pensato che saremmo potuti andare a berci qualcosa insieme per celebrare questo addio, non fosse che io sono astemio e tu sei di carta. Sarebbe un attimo per te diventare di cartapesta, e non mi pare proprio il caso. Così ho pensato di andare sul sicuro, scrivendoti. Voglio dirti che è stato tutto molto bello. Lo dico a te, ai lettori, ai collaboratori, al Fornasier e “a chi tu amerai dopo di me”, per dirla con Gino Paoli (ma senza cadere nel sentimentalismo).
Ciao Ticino7, ci vediamo in giro.
Ps: io sto sempre qualche pagina prima; passa pure per un aperitivo, quando vuoi.