La vita in un mondo di ghiaccio (e quella nella cucina di casa)

Di Red.Ticino7

Tra febbraio e marzo Flavio Stroppini ha camminato centinaia di chilometri poco sopra il 68esimo parallelo Nord, nella Groenlandia occidentale. Era lassù per una residenza artistica, a bordo di una piccola nave di ventisette metri di lunghezza, il Manguier, bloccata dal ghiaccio in un fiordo. L’essere per trenta giorni lontano e disconnesso dal mondo, vivere una quotidianità rigida – a ore di marcia dal primo villaggio – in un altrove solitario e ricoperto dal ghiaccio è stata un’esperienza fuori dal comune. Stroppini ha imparato a muoversi in un mondo spazzato dal vento, freddo e, nonostante l’apparente immobilità, ricolmo di vita. Ne è uscito un podcast particolare, “Diary from elsewhere”, presentato al recente Festival Territori di Bellinzona, in streaming gratuito su nucleomeccanico.com.
Harry Potter è, alla pari di Star Wars, uno di quei franchise di cui tutti, volenti o nolenti, hanno sentito parlare. Non a caso la sua autrice, J.K. Rowling, è la scrittrice più ricca del mondo, con un patrimonio stimato che gravita attorno al miliardo di dollari. Autrice, che negli ultimi anni è tornata alla ribalta, non per le sue doti letterarie, ma per alcuni commenti che l’hanno resa, almeno su internet, uno dei tanti nemici della comunità Lgbtq+. E adesso, con l’uscita di un videogioco basato sull’universo da lei creato, la faida sta raggiungendo un clamore quasi irreale…
La prima copia la vedemmo nella cucina di nostra suocera, con un dorso talmente consunto dall’uso che ne leggemmo male il titolo: Cosa nostra. Cosa ci faceva un trattato sulla mafia siciliana, lì tra la zuccheriera e il bottiglione di bianchino per sfumare l’arrosto? Fu solo dopo averlo visto aperto sul tavolo di cucina, alla voce ‘uova affogate alla polacca’, che ci rendemmo conto di aver letto male. Il titolo corretto era Casa nostra, un “trattato di economia domestica, igiene alimentare e cucina”…
Tutto il resto lo trovate nel nuovo Ticino7, tutti i sabati con laRegione!

Articoli simili

  • Interno familiare. Oltre la norma e i suoi pregiudizi

    Yaël Femminis ha due mamme e dice: ‘Nonostante si navighi nel Ventunesimo secolo, è ancora necessario normalizzare una famiglia come la mia’ Di Natascia Bandecchi Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Nata il 4 febbraio 2008, Yaël ha due mamme: Doris (originaria della Val Bavona) e Barbara (cresciuta tra la Svizzera tedesca…

  • Quella sua maglietta fina

    I tatuaggi vs. Re Lucertola Di laRegione Luglio. In spiaggia la calura è dantesca e verso le 11.30 i più sensibili migrano verso un tetto dove proteggere pelle, neuroni e salute. I coraggiosi (diciamo così) chiamano invece a sé i torridi raggi solari del clima che cambia, forse convinti che la differenza la faccia il…

  • Ennio Flâianeur

    ‘La parola serve a nascondere il pensiero, il pensiero a nascondere la verità. E la verità fulmina chi osa guardarla in faccia’ Di Alba Minadeo Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Basta fare una passeggiata sul lungolago di Lugano per scoprire che all’interno della Biblioteca cantonale è custodito il Fondo Flaiano, il…

  • Lugano e l’horror vacui

    Appunti dalle palme sul Ceresio, tra un ‘tornerà la quiete’ e il programmatico ‘la Città ti è vicina’. Di Marco Jeitziner Pubblichiamo un contributo apparso in Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Lugano horror vacui? No, vuoto bellissimo! Il ‘clan asintomatico’ di cui parlavamo su queste pagine poche settimane fa (si veda Ticino7 n. 19/2020 del 9…

  • Sull’Ofentalhorn

    Una cima informe e sconsolata. Ma chissà perché, te la immaginavi ‘diversa’… Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Il 6 ottobre del 1962, Giuliano Olzer venne ucciso al Passo di Antigine da un colpo sparato da una guardia di finanza appostata…

  • Lavoro a credito

    null Di laRegione «Le cose si comprano quando te le puoi permettere» era una sorta di massima in molte famiglie ancora pochi anni fa. Poi i costumi sono evoluti velocemente e le mode hanno imposto stili di vita che per molti, però, si rivelano fuori misura rispetto alle forze finanziarie disponibili. Poco importa, oggi non…