Greg, la Schiappa più famosa del mondo

Perché le avventure del personaggio creato da Jeff Kinney piacciono tanto? Lo chiediamo a Rossella Bernascone, traduttrice dei famosi ‘Diari’ di Gregory Heffley

Di Roberto Roveda

Pubblichiamo un articolo apparso su Ticino7, allegato a laRegione.

Greg è “la Schiappa” più famosa della letteratura per ragazzi. E durante il coronavirus ha fatto il botto. In questo ultimo anno, infatti, i diari di questo personaggio creato oramai 14 anni fa da Jeff Kinney sono stati scelti da molti giovanissimi come compagnia ideale per superare l’isolamento e la noia. Il risultato è stato un vero e proprio boom, di cui è stato protagonista anche l’ultimo volume della collana uscito in italiano, Diario di una Schiappa. Disastro totale (Il Castoro, 2020). Un libro al solito divertentissimo, in cui il nostro “eroe” si trova alle prese con un improvviso e catastrofico cambio di casa.

Ma per capire meglio le ragioni del successo di questo personaggio così amato dai giovani abbiamo incontrato Rossella Bernascone, dal 2007 traduttrice dei Diari della Schiappa: 
“Piace tanto perché è universale. Perché abbiamo tutti dentro un piccolo Greg monello e insieme ingenuo. Il carattere con cui è stampato il libro e l’alternanza di testo e immagini aiutano poi i lettori più refrattari; l’attenzione che l’editoria di stampo anglo-sassone ha per le competenze di lettura che i piccoli lettori devono avere e sviluppare – al punto di dettare il numero e il tipo delle parole e delle strutture linguistiche utilizzate – è un altro ingrediente essenziale del successo della serie. Ma credo anche che i miracoli esistano, e la Schiappa è un piccolo grande miracolo”. 


© Wimpy Kid, Inc. / Filip Wolak)
L’autore Jeff Kinney.

Come è stato entrare nel mondo di questo personaggio?
“Sono zia di cinque nipoti (due maschi e tre femmine) che hanno fatto le Medie e che sono stati, negli anni, i miei consulenti. Essere insegnante senz’altro mi ha aiutato con i meccanismi della scuola di Greg, ed aver vissuto negli Stati Uniti col resto. Ma la Schiappa è universale e mi basta tornare indietro di una cinquantina d’anni (risata, nda) per ricollegarmi con la Schiappa che è in me”.

E tradurre i racconti della ‘Schiappa’ in italiano?
“La verità è che io mi sento come un pesce nell’oceano della traduzione: di libro in libro, di autore in autore, io mi butto e quel mulinare di dita sulla tastiera, come di pinne sott’acqua, genera la traduzione. Per affrontare il mare della Schiappa divento una medusa e a ogni libro mi cresce un altro tentacolo. Perché una medusa? Penso alla Turritopsis nutricola che ringiovanisce col passare del tempo. Ecco, con Greg sono sempre alle Medie. Non invecchio più”. 

Greg ha vissuto già tante avventure. C’è un ambito in cui le piacerebbe vederlo in azione e che per ora non è stato affrontato dall’autore?
“Che bella domanda… Più che un ambito ci sono delle tematiche che mi piacerebbe vedere trattate. Per esempio, Greg sembra sempre così sicuro della sua immagine fisica, ma non è così per tantissimi suoi lettori”.

Ho saputo che quando scoprono che lei è la traduttrice dei ‘Diari’ le chiedono l’autografo…
“Sì, mi è successo diverse volte e certo mi fa sorridere, ma quello che mi emoziona sempre è vedere un Diario nelle mani dei bambini. Con loro ho fatto conversazioni bellissime su aerei, treni, nelle caffetterie e sulla spiaggia. Perché non resisto alla tentazione di chiedere ai lettori che cosa ne pensano e di parlare con loro del libro”. 


© Wimpy Kid, Inc. 2020
A sinistra la famiglia di Greg con l’amico Rowley disperato e misterioso “mostro”…

SETTE CURIOSITÀ SU UN EMORME SUCCESSO

1. 250 milioni 
E oltre sono le copie dei Diari vendute dal 2007, anno dell’uscita in libreria del primo.

2. 77 nel mondo
Sono le edizioni dei Diari in 65 lingue.

3. Latino
Esistono anche versioni in latino e in dialetto napoletano.

4. Al cinema
Sono quattro i film tratti dalle avventure della Schiappa. 

5. Audiolibri
Esistono anche le versioni in audiolibro dei Diari, editi dalla Emons e letti da Neri Marcorè.

6. Jeff Kinney
Il “papà” della Schiappa, oltre che scrittore è un progettista di giochi online.

7. Spin-Off
Esiste anche un diario dell’amico fantastico, ovvero il Diario di Rowley, di cui sono stati già pubblicati due volumi.

Articoli simili