Samuele Frasca: in punta di fumetto

Una passione diventa una professione, una mina di grafite per raccontare le relazioni di coppia nell’era dei social. E tutto su carta…

Di Giancarlo Fornasier

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

#fumetti #cartastampata #amore7.0

La matita è la sua arma (rigorosamente «non spuntata»), il supporto cartaceo il medium per rappresentare la sua visione del mondo e raccontare ciò che ci circonda. Samuele Frasca, luganese, classe 1979, è un fumettista. E una vecchia conoscenza di “Ticino7”, per il quale in passato aveva prodotto delle strisce che, con cadenza quindicinale in una rubrica «tutta sua», pennellavano con ironia le vicende di una giovane coppia nell’era degli smartphone e dei social. 
Nell’ultima edizione della Fiera del Fumetto di Lugano Samuele ha presentato la raccolta Amore 7.0 (Fontana Edizioni, 2019), opera su carta – «perché rimane ancora lo strumento migliore e preferito dai lettori che amano i fumetti», fa notare – dove ha raccolto le strisce apparse per il nostro settimanale e altre inedite. Alla faccia di Internet e del tutto online: anche ai giovani piace sempre sfogliare, dunque… «Social e web rimangono un’ottima piattaforma per farsi conoscere» dice Samuele, «ma avere tra le mani una raccolta è ben diverso che ‘pubblicare’ disegni su Instagram». 
Autodidatta, oggi si divide tra le collaborazioni con editori ticinesi, i periodici e la sua prima formazione legata all’amministrazione e alla gestione contabile. Per vedere di cosa è capace, sintonizzatevi su Facebook (samuele.frasca e amoresettepuntozero) oppure su deviantart.com/sfra-samuele-frasca.

Articoli simili