La scelta di Alessandro

#vinile #dialogo #tondomusic

Di laRegione

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

Un negozio di musica a Maroggia? Si può fare, avrà pensato Alessandro Bassanini, per gli amanti dei solchi «Tondo», come il nome del suo spazio di vendita. Quello fisico nel quale librarsi a volo radente tra 33 e 45 giri, e quello virtuale (tondomusic.com) dove incontrare il mondo. «L’80% dei miei clienti sono uomini e collezionisti»… e cultori dell’arte discografica. Ma quella analogica, nata per essere ascoltata e promossa con giradischi e puntine, sepolta dalla rivoluzione che ha portato il digitale anche negli studi di registrazione. Due mondi, due epoche. Non confondiamo mele con pere, pensi, mentre ascolti Alessandro che snocciola aneddoti legati alla sua vita lavorativa da laureato in economia negli Stati Uniti e classici del rock e del jazz: «Sono sorprendentemente molti i ragazzi che vengono a trovarmi: cercano i Pink Floyd, i Black Sabbath, i Queen. Hanno sete dei suoni originali, ma cercano anche dialogo e consigli. È questa la vera anima del negozio, il confronto, e sovente anch’io scopro artisti e album che non conoscevo». Quando attività commerciale fa rima con presidio culturale. E viceversa.

Articoli simili