Dammi una tavola e girerò il mondo
Di Red.Ticino7
Li vedi la mattina, in spiaggia o nei giardini, mentre fanno ginnastica pre-surfistica. Si muovono con il torso della muta calato in vita, che sembrano animali mezzi scuoiati con la pelle a penzoloni. Giovani, perlopiù. Ma anche persone con i capelli grigi, e le guance verdi di crema protettiva. È l’esercito del surf, arruolato dalla voce del mare, sulle spiagge portoghesi di Peniche e Baleal, un’ora di corriera da Lisbona viaggiando verso nord. Originario della Polinesia, proibito in epoca coloniale dai missionari per via della nudità dei praticanti, il surf in Europa si afferma tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Oggi è un fenomeno globale… con tutto ciò che comporta.
Il dizionario, quel libro che raccoglie tutte le parole di una lingua, le dispone in ordine alfabetico e ne definisce il significato. Avete in mente, no? Forse un po’ scucito, come racconto: una digressione dopo l’altra, un continuo saltare di palo in frasca che da abaco a “zuzzurellone” precisa, puntualizza, chiarisce. E cosa fare se le parole conosciute si rivelano, per quanto numerose, insufficienti a sintetizzare e conglomerare le sfumature, le lievi imprecisioni, le deviazioni impreviste eppure possibili, che un’indomabile nevrosi impone all’acribia di uno scrittore coscienzioso? Allora è necessario munirsi di fantasia, seguendo ciò che hanno fatto “altri” in passato…
La Honda XL750 Transalp è moto “tuttofare”. Una Rally Touring in grado di adattarsi a molti terreni, che trova i suoi estimatori tra chi cerca una moto di media cilindrata. Nasce con l’obiettivo di posizionarsi tra le sorelle Honda CB500X e la mitica CRF 1100 Africa Twin. L’istruttore Claudio Vanzetta l’ha provata per noi.
Questo (e tutto ciò che non vi abbiamo scritto) lo trovate nell’edizione di Ticino7 di sabato 17 giugno, allegato come sempre a laRegione. Buona lettura.