L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Cancro
Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
In un contesto denotato da una deriva nazionalista, un gruppo di donne, con passione e convinzione, promuove i valori di condivisione e fratellanza Di Sara Rossi Guidicelli Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione La Georgia è un Paese multilingue e multiculturale, che però sta vivendo una deriva nazionalista. Oltretutto, il 20% del…
Aminatou Haidar e la sua lotta pacifica per l’indipendenza e la libertà. Di Lucia Tramèr Pubblichiamo un contributo apparso in Ticino7, questa settimana allegato del venerdì (vista la festività) a laRegione. Lo scorso mese di dicembre, la fondazione Right Livelihood ha consegnato ad Aminatou Haidar, attivista saharawi per il rispetto dei diritti umani nel Sahara…
“Esiste un codice non scritto ma che tutti noi harleysti conosciamo e rispettiamo”. Una passione che non smette di coinvolgere, giovani e meno giovani Di Marco Jeitziner Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione. 48 anni di Lugano, da quasi venti dirige una carrozzeria nella regione. Ha fatto l’apprendista carrozziere-lattoniere, ma è cresciuto…
Poiché le medicine in Svizzera costano molto di più, anche i ticinesi fanno shopping oltre confine. Ma cosa nasconde questo importante fenomeno? Di Marco Jeitziner Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Ancora a fine maggio, i media nazionali annunciavano l’ennesimo aumento dei costi dei farmaci in Svizzera rispetto a nove…
La capitale finlandese ha fatto un patto con il diavolo, come Dorian Gray… Di Fabiana Testori Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Ho un criterio personale chiave per definire i paesi particolarmente virtuosi: la possibilità di bere l’acqua del rubinetto senza percepire gusti sgradevoli, senza il pericolo di incorrere in qualche malessere…
null Di laRegione In questo numero la nostra collaboratrice Mariella Dal Farra ci parla di gamification, ovvero la «ludicizzazione». L’idea in sé è semplice: all’essere umano piace giocare, e dunque svolgerà più volentieri un’attività – correre, fare spese, visitare un museo – se questa comporta un aspetto ludico, come collezionare punti o cercare oggetti nascosti….