Articoli simili
Non per gioco, ma per amore
Ricorrono i 70 anni della morte del primo grande fotoreporter: Robert Capa. Celebri gli scatti della guerra civile spagnola e dello sbarco in Normandia Di Marco Stracquadaini Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Occhio in macchina e sigaretta fra le labbra, considerato il primo grande fotoreporter della storia, Robert Capa (1913-1954), più…
Tú sí que vales: una questione di pane e di dignità
L’esistenza è una cosa breve. E per fortuna qualcuno sta rivalutando la questione Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato settimanale de laRegione A sentire ‘in giro’, le condizioni dei lavoratori e gli ambienti professionali sarebbero peggiorati un po’ ovunque. C’è chi crede lo siano almeno da 15-20 anni, chi li fa coincidere…
‘La natura si riprende tutto’. Intervista a Chiara Zocchetti
Dal Giappone alla Namibia, da Cuba al Ticino, la fotografa ci racconta la sua passione per i luoghi in stato di abbandono Di Ionah Salvioni Lo scorso 6 gennaio, il profilo Instagram nel nostro quotidiano ‘laRegione’ ha pubblicato un post collegato all’articolo ‘Fantasmi all’ex sanatorio di Medoscio. Ma sono quelli dell’abbandono’. Costruito nei primi anni…
Nell’epoca del ridicolo
Passano gli anni ma i trucchi sono sempre gli stessi. Un po’ di nudo, i baci “rubati”, la provocazione facile e sterile. Avanti un altro… Di Giancarlo Fornasier Un quarto di secolo prima che Cronenberg mettesse su pellicola il disturbante Crash! di J.G. Ballard (opera letteraria apparsa nel 1973), all’inizio degli anni Settanta lo scrittore britannico…
Se non ti sgranocchi le dita, ‘godi solo a meta’
‘Bello questo smalto!’. Me lei, con molta cortesia, mi ha risposto sorridendo: ‘Grazie ma sono unghie finte. Le metto così evito di smangiucchiarmi le dita’ Di Giovanni Luise Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione. Chi soffre di onicofagia, ossia quel brutto vizio di mangiarsi unghie o pellicine circostanti, pone in atto abitualmente e ripetutamente…
Il senso dell’albero
A buttali giù si fa in fretta. Vederli crescere un po’ meno… Di laRegione Quello di Bellinzona è solo l’ultimo, ma bizzarri e incomprensibili progetti d’abbattimento di piante ad alto fusto nei tessuti urbani del cantone non sono mai mancati. Il tema appare assai «spinoso», non solo nei consigli comunali e in seno alle amministrazioni….
