Libro più libro meno, siamo tutti scrittori

Di Red.Ticino7

Il vostro vicino non figurava tra i 74 candidati del premio letterario “Strega” dell’anno scorso, e nemmeno tra gli 80 di quest’anno? Una vera anomalia… Restando alla lingua italiana, nella vicina Penisola solo “Sanremo” e i concorsi per vigili urbani attirano così tante candidature. Non vorremmo essere nei panni dei selezionatori, che hanno meno di un mese di tempo per leggere 80 romanzi e sceglierne 12. 80 libri in un mese: considerando che bisognerà dedicare del tempo al sonno, al lavoro e anche all’igiene personale, neanche leggendo una pagina al minuto per dieci ore al giorno si porterebbe a termine il gravoso compito senza finire per minacciare il suicidio, correre per strada ululando e fondare una setta satanica di adoratori delle melanzane.
All’inizio c’è la linea. Dalla linea nasce il disegno; dai disegni in sequenza, il fumetto. È vero, oggi esistono fumetti dove le immagini non sono modellate dalla linea ma dal colore; alle origini di questa forma artistica, però, le tecniche tipografiche non permettevano di riprodurli; di conseguenza, per un’arte dipendente dalla stampa come il fumetto, la linea era ineludibile – un retaggio che continua a influenzare gli autori contemporanei. Sara Groisman ci accompagna tra pagine illustrate e autori geniali.
Lo sapevate che è possibile cambiare, o semplicemente intensificare, il colore che madre natura e i geni hanno dato ai nostri occhi? Lenti a contatto e avveniristici interventi laser a parte, variazioni della cromia delle nostre preziose iridi posso avvenire assumendo alcuni alimenti. Sapete quali?
Elegante e peculiare, il Martin pescatore è uno dei gioielli delle nostre regioni. In Ticino nidifica principalmente lungo i fiumi Ticino, Tresa, nelle Bolle di Magadino e alla foce della Maggia. Per la sua presenza è importante la preservazione del suo habitat e la creazione di nuovi siti di riproduzione.
Tutto questo e molto altro nell’ultimo Ticino7, come sempre tutti i sabati allegato a laRegione.

Articoli simili

  • Disavventure Latine 4. Frontiera vista mare

    Colombia, stiamo arrivando! Sì, prima però ci sono un paio di formalità e alcune usanze locali da “evadere”. Procediamo con calma: eccoci alla dogana… Di Roberto Scarcella Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione. Volevo vedere il Canale di Panama perché da bambino sfogliavo quei libroni con le grandi opere dell’uomo. E poi…

  • Patrie

    null Di laRegione Che cosa ci rende cittadini di una nazione piuttosto che di un’altra? Che cosa – al di là di un passaporto e del beneplacito di questa o quella burocrazia – ci permette di chiamare un posto «casa nostra»? Un tempola definizione di patria pareva chiara e precisa: la terra dei nostri padri,…

  • Il tempo (è) perduto

    Per sapere chi siamo è bene capire cosa siamo stati (anche perché del futuro pare ci sia poco da fidarsi) Di Redazione/T7 Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione. L’immagine nella nostra copertina (in basso) non è l’interno di una casa di Mariupol’ o Bucha, lasciata al suo destino da innocenti fuggiti al massacro…

  • Disavventure latine: Brasile. L’isola delle zanzare

    Sembrava il Paradiso in Terra, Ilhabela, con la sua giungla incontaminata a soli 20 minuti di battello dalla costa continentale… Ecco, non lo era Di Roberto Scarcella Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Ho sempre tifato contro il Brasile del ‘joga bonito’, che i miei amici adoravano, che tutti adorano, preferendo la…

  • Mi chiamo Pablo Creti

    … e non ditemi che i ragazzi sono tutti uguali! Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Odia la parola giovani Pablo Creti. «Odio come viene usata: per buttare tutti i ragazzi nello stesso calderone – ‘i nostri giovani…’ – dimenticando che…

  • La scimmia nel sacco

    Quel sabato mattina sentii un casino, un vociare, tanti passi, battiti di mani. Il rumore arrivò da lontano come lo scroscio di un acquazzone… Di Matteo Beltrami Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Errare, o andare per via senza meta, è una rubrica di racconti. È un gioco con il vuoto, in…