Di tutto un pop: Michael Jackson e il ‘Thriller’ dei record

Il 30 novembre di 40 anni fa usciva l’album più venduto di sempre. Sabato 3 dicembre, Sergio Mancinelli lo racconta (a parole e nel podcast)

Di Red.Cultura

Podcast: sound design di Giuseppe Milano

È arrivato il momento di celebrare ‘Thriller’ di Michael Jackson, album uscito il 30 novembre di quarant’anni fa negli Stati Uniti e il 2 dicembre nel resto del mondo. Disco da oltre 100 milioni di copie, il più venduto di sempre, gli eventi immersivi svoltisi a New York e a Düsseldorf hanno anticipato la ricorrenza. Un ‘making of’ viene proiettato in queste ore in molti Paesi, ma ogni momento è buono per ricordare la pietra miliare prodotta da Quincy Jones, ripubblicata di recente come ‘Thriller 40’, doppio disco sotto l’etichetta Sony. A differenza dell’originale, che consisteva in nove canzoni, oltre alla messe di singoli di successo ivi contenuti la nuova edizione contiene anche demo e inediti. Disponibile soltanto in versione digitale, aggiunge 15 ulteriori tracce bonus, per un totale di 34 canzoni.

L’assolo di Eddie Van Halen su ‘Beat It’; la genesi di ‘Human Nature’, scritta dai Toto per ‘Toto IV’ e poi messa da parte; ‘The girl is mine’, duetto tra un bianco e un afroamericano che si contendono una ragazza; il ‘gothic pop’ di ‘Thriller’ e il relativo videoclip affidato a John Landis, 13 minuti e 42 secondi rivoluzionari per lunghezza e valore artistico, considerato uno dei primi video musicali ‘cinematografici’ e proiettato al Locarno Film Festival del 2021, ospite il regista. Tutto questo e molto altro ancora, sabato 3 dicembre nel nuovo ‘Di tutto un pop’ di Sergio Mancinelli, a parole e in forma di podcast su Ticino7 e sul sito de laRegione.

Articoli simili

  • Viaggia che ti passa

    Muoversi, anche a zonzo, aiuta ad allargare i propri orizzonti. Ma sempre con coscienza e rispetto Di Redazione/T7 Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione “A poco a poco l’idea di un libro cominciò a prendere forma. Doveva essere un’opera sfrenatamente ambiziosa e intollerante, una sorta di ‘Anatomia dell’irrequietezza’ imbastita intorno al detto di…

  • In sella con Elia Crotta

    19 anni e tanta voglia di vincere. Impegnato nel campionato Coppa Italia, il centauro bellinzonese si racconta tra passioni e velocità. Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Il suo rumore preferito non è quello del cantiere della stazione FFS di Bellinzona, dove…

  • Non è un gioco

    null Di laRegione Per distinguere una persona «normale» da un pericoloso sociopatico basta farci una partita a Risiko, Monopoly o affini. Dev’essere per quello che li chiamano «giochi di società»: mettono alla prova l’umana capacità di vivere col prossimo senza trasformarsi in efferati serial killer. Svariate sono le abilità richieste per comportarsi decentemente davanti a…

  • Se l’amore è cantato

    Tutti abbiamo dei brani che hanno segnato la nostra giovinezza, e che ancora ci accompagnano. Soprattutto se legati agli affari di cuore Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore è il sottotitolo perfetto – una parafrasi…