La scaramanzia e altri gesti per sopravvivere (al peggio)

Ha scritto Alejandro Jodorowsky: ‘Essere razionali è bene, ma essere soltanto razionali è una lebbra, una peste, una malattia’. Uomo avvisato…

Di Red.Ticino7

Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione

Il mondo dello sport ne è pieno, e i prossimi (parecchio discussi) Mondiali in Qatar ce ne mostreranno alcuni in diretta tv. Il fatto che non abbiano nulla di scientifico li pongono nella sfera della “superstizione”. In più, non ci sono test che possano provarne la bontà: funzionano con alcuni (a sentire loro) ma non con altri… Se ne parli in pubblico, ahi, la derisione è assicurata, anche se poi, sotto sotto, sono in pochi a non averne almeno uno, che applicano con una certa frequenza. Con un po’ di attenzione certi comportamenti li “becchi” subito: come quel tizio che, tutti i giorni, passando da una grande piazza di Bellinzona evita con cura di calpestare i riquadri di pietra lucidata, muovendosi invece solo sul cemento: saltella, timidamente, con circospezione, più rilassato una volta raggiunta “la salvezza”.
Ma perché certi oggetti, luoghi particolari, parole considerate “fortunate” oppure movimenti del corpo, gesti, colori e segni dovrebbero permetterci di raccogliere quelle forze (inafferrabili e misteriose) aiutandoci a evitare il peggio? E quali sono le loro origini (molto, molto antiche)? Ne parliamo in un contributo presente nel numero in edicola questo sabato,19 novembre, lontani da preconcetti e pretese “di verità”. Perché, come spesso avviene quando cerchiamo di capire chi eravamo e chi siamo, con la sola razionalità certe cose proprio non tornano.

Articoli simili

  • Il popolo degli alberi

    Nessuna forma di vita può sussistere senza, per questo la morte di un albero è sempre una faccenda personale, qualcosa che ci riguarda intimamente Di Mariella Dal Farra Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, inserto allegato a laRegione Prima della tempesta Ciaran, che nei giorni scorsi ha flagellato mezza Europa con danni impressionanti a persone e cose…

  • Coronavirus. Sulla tavola del rispetto

    Presi dall’epidemia asiatica, tutti a preoccuparsi della salute dell’uomo. Quando il vero problema sono le condizioni degli animali, altroché. Di Duccio Canestrini Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Certo, viaggiando se ne vedono di tutti i colori. In Cina, purtroppo, sono capitato in…

  • L’uomo e «la Montagna»

    null Di laRegione Nel 1900 il tedesco Aloys Schulte pubblicò un saggio nel quale ipotizzò che, nel Medioevo, il Gottardo fosse il collegamento più importante attraverso le Alpi. Le sue teorie ebbero vita breve, sconfessate da altri ricercatori (su tutti Fritz Glauser) che a partire dagli anni Settanta assegnarono il primato economico al Brennero e…

  • Ibiza, amor y libertad

    State organizzando le vacanze? Non preoccupatevi, in questa meravigliosa isola c’è posto anche per voi Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Il poeta ribelle Carlos Oroza la amava visceralmente. Per lei lasciò Madrid abbandonandosi a una vita dove si respirava un’atmosfera di…

  • La scimmia nel sacco

    Quel sabato mattina sentii un casino, un vociare, tanti passi, battiti di mani. Il rumore arrivò da lontano come lo scroscio di un acquazzone… Di Matteo Beltrami Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Errare, o andare per via senza meta, è una rubrica di racconti. È un gioco con il vuoto, in…