L’Oroscopo (cinico) 2022 – La Bilancia

Ok, per natura dovreste essere persone con un certo senso della giustizia, dicono… Ma dov’è finita? Vi hanno rubato anche quella? Buon Santo Stefano
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
Ok, per natura dovreste essere persone con un certo senso della giustizia, dicono… Ma dov’è finita? Vi hanno rubato anche quella? Buon Santo Stefano
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
L’informatizzazione e la digitalizzazione hanno aiutato parecchio il partito di saccenti. È una sindrome che dovrebbe preoccupare tutti. Di laRegione La sindrome è di quelle che dovrebbero preoccupare tutti, perché senza volerlo potremmo esserne le vittime o gli artefici. Si chiama «saccenza», ovvero chi «ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta», «esibisce in modo…
“La si può suonare anche in assenza di elettricità, quindi non inquina, e non importa se è un po’ scordata, il suono sta nelle mani” (e il talento aiuta) Di Katiuscia Cidali Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato settimanale de laRegione È nato a Lugano il 27 ottobre 1980. A dieci anni comincia a suonare…
Nessuno, che io conosca, vuole la guerra. Ma nemmeno esiste una cura in grado di eliminarla dalla nostra civiltà (ma domani, chissà). Di Lorenzo Erroi Per Gino Strada la «cura» per evitare i disastri del mondo è «abolire la guerra». D’accordo, ma come si fa? Quella cura per ora – lui stesso lo saprà benissimo…
Cʼè chi rivede volti e sentimenti di amori perduti. E chi lo vorrebbe fare, ma un destino beffardo glielo impedisce Di Redazione/T7 Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione. Tutto inizia con una leggera perdita della memoria e una progressiva incapacità di apprendere nuovi concetti e nuove tecniche, oltre a difficoltà nell’esprimersi e a…
Pare che il peggio non arrivi così, all’improvviso: di solito basta drizzare le orecchie e ascoltare. Ma con attenzione, eh… Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione. Nel mio cuor dubitoso / sento bene una voce che mi dice: “Veramente potresti essere felice.” / Lo potrei, ma non oso.(Umberto Saba, ‘Paura’, Il…
C’è stato un momento in cui l’autore americano ha smesso di essere uno scrittore per restare unicamente un personaggio? Di Marco Stracquadaini Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Intendevo iniziare con le peggiori intenzioni. Avrebbero dovuto mitigarsi nella ricerca. Intendevo sostenere che non si poteva considerare Ernest Hemingway un vero corrispondente di guerra….