L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Cancro
Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
Cosa vi aspetta per l’anno nuovo? Non fateci caso, guardate oltre. In fondo dopo il 2022 arriverà il 2023 (e non è detto che sarà peggio del 2021)
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
Ogni giorno nel nostro Paese una decina di persone fanno perdere le loro tracce. Per poche ore, a volte per tutta la vita. Di Marco Jeitziner Il tema è di strettissima attualità, come dimostrano le richieste di collaborazione promosse dalla Polizia ticinese stamane, 11 novembre (una donna di Lugano), e la scorsa settimana (un uomo in…
Stanchi di mari e monti? Stufi della solita villeggiatura, di cocktail ai Caraibi, delle città d’arte, delle camminate nel bosco, degli scarponi da sci? Di Duccio Canestrini Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Pare proprio che a breve sarà possibile indossare tute e…
null Di laRegione «Ora mi annoio più di allora, neanche un prete per chiacchierar». Chi da ragazzino passava le estati in oratorio sa benissimo di cosa sta parlando Paolo Conte, che cinquant’anni fa esatti consegnava ad Adriano Celentano il suo maggior successo: Azzurro, scritta con Michele Virano e Vito Pallavicini. C’è Sessantotto e Sessantotto: gli…
‘La parola serve a nascondere il pensiero, il pensiero a nascondere la verità. E la verità fulmina chi osa guardarla in faccia’ Di Alba Minadeo Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Basta fare una passeggiata sul lungolago di Lugano per scoprire che all’interno della Biblioteca cantonale è custodito il Fondo Flaiano, il…
Di Red.Ticino7 Tra febbraio e marzo Flavio Stroppini ha camminato centinaia di chilometri poco sopra il 68esimo parallelo Nord, nella Groenlandia occidentale. Era lassù per una residenza artistica, a bordo di una piccola nave di ventisette metri di lunghezza, il Manguier, bloccata dal ghiaccio in un fiordo. L’essere per trenta giorni lontano e disconnesso dal…
‘Lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque’, si legge nella Genesi: e quando lʼacqua non cʼè? Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. La Legge di Liebig o Legge del minimo è un principio di agronomia sviluppato nel 1828 da Carl Sprengel e reso popolare da Justus…