Ci vuole un fisico bestiale

Brevi note sulla vita, sin qui, di Ramon Montanes: grafico, avventuriero, imprenditore, direttore… e oggi responsabile di una palestra.

Di Giancarlo Fornasier

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

#grafica #commercioincina #Ramon_fitness

Dopo 10 minuti ad ascoltare Ramon Montanes – di anni 38, sposato con una ragazza cinese, padre di due bimbe – non sai cosa pensare. Eppure è tutto vero, e anzi «più racconto, più ricordi, incontri e aneddoti della mia vita in Cina tornano a galla», ci confida.
Ma partiamo dall’inizio. Dopo il Liceo artistico e la creazione di uno studio di grafica a Lugano, nel 2005 Ramon va a trovare un amico a Shenzhen. L’atmosfera locale lo stimola e il nostro crea una piccola attività di export nell’ambito dell’elettronica. Si accorge che ai cinesi piacciono molto le grandi firme legate alla moda occidentale e spendono parecchio per la loro immagine: Ramon (che intanto inizia a studiare il mandarino) coglie la palla al balzo e mette in piedi una società che, svuotando i magazzini di attività chiuse o fallite in Europa, importa tutto in Oriente e vende ai locali. L’idea funziona e si sviluppa; lui è bravo e lo notano anche quelli della Camera di Commercio Svizzera in Cina, che gli propongono il ruolo di direttore. Ma non solo: in un paese dove creare associazioni private è proibito, fonda il primo Rotary Club proprio a Shenzhen… E poi? «Nel 2016 gli eventi e la ricerca di una qualità di vita migliore per la mia famiglia mi hanno riportato in Ticino», afferma pacato. Oggi Ramon ha una palestra dedicata al fitness (passione nata da tempo) e part-time lavora come agente di sicurezza. Ma domani, chissà…

Articoli simili

  • ‘Ti ringrazio per avermi stupito’

    Dalla, Guccini, Bennato, De André: il repertorio dei cantautori italiani, sbarcati in Ticino, come immaginario condiviso. Dedicato a chi non c’era Di Mauro Stanga Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione I cantautori italiani, in particolare quelli attivi nel corso degli anni Settanta, hanno creato, a suon di dischi, un repertorio sconfinato. Un vero…

  • Così facciam tutti

    La definizione di ‘conformismo’ è laconica, ma la questione va ben oltre: si tratta di omologazione (spesso inconscia) dettata dal bisogno di accettazione Di Giovanni Luise Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione ‘Tendenza a conformarsi, anche solo in apparenza a dottrine, usi, opinioni prevalenti socialmente e politicamente’. Questa è la laconica definizione…

  • Di bronchi e shampoo

    Se non ti cambi le mutande ogni giorno, ripeteva sempre mia nonna, come farai il giorno in cui ti porteranno in ospedale? Di Laura (la Ficcanaso) Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. La prospettiva di persone istruite e deputate a curarla che la trovassero in disordine era semplicemente inaccettabile per…

  • Positivo (ma non troppo)

    Ogni tanto, quando non ho proprio nulla da fare e “ho la testa ovattata, non ho neanche una voglia” (Gaber docet), inizio a sfogliare pagine che altrimenti non leggerei mai. Di Lorenzo Erroi Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato nelle pagine de laRegione. Una mia passionaccia sono i manuali di autoaiuto: quell’enorme catalogo…

  • Claudia Quadri. Come un Cabinet des curiosités

    Intervista alla giornalista culturale e scrittrice (cinque i suoi romanzi), in questi giorni a Soletta con il film sulla creatrice di moda Elsa Barberis Di Keri Gonzato Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, inserto allegato a laRegione. Claudia Quadri, 1965, Lugano. Giornalista culturale RSI fino al 2020, ora indipendente. Ha scritto cinque romanzi, pubblicati da…

  • Ma tu chi sei?

    Quando la memoria si spegne: i problemi, la demenza, i risvolti sanitari e sociali Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Il suo nome è Silvia Hochstrasser; segue a domicilio oppure a distanza decine di persone (talvolta per anni) eppure sono pochi gli…