La seconda vita di Veronica

Artista poliedrica originaria di Ranzo, nel Gambarogno, se volete incontrare Veronica Branca-Masa oggi dovete salire, salire, salire…

Di laRegione

#montidicaviano #api(s)cultrice #silenzio

«Mi sento nel ciclo della natura». Basterebbe questa frase per inquadrare la personalità di Veronica Branca-Masa, classe 1953, scultrice, pittrice, artista poliedrica originaria di Ranzo, nel Gambarogno. Dal lago al monte: dopo molti anni spesi fra le rive del Verbano e l’atelier di Carrara, oggi per incontrare Veronica dovete salire sui Monti di Caviano, fra quei terreni noti come Cento Campi e che per quattro decenni sono stati accuditi da Walter Keller (che lo scorso anno ne ha cessato la cura «per raggiunti limiti di età»). Pare che un successore ora sia stato trovato, ci confida Veronica, qualcuno con lo stesso amore e la stessa dedizione. «Questo è un posto magnifico, a cui sono molto legata sin da bambina; per me è un ritorno alle radici». Veronica ha acquistato una piccola cascina con un grande terreno attorno, dove si rifugia per periodi sempre più lunghi. Le sue energie creative ora sono al servizio anche dell’apicoltura – «lo faccio da circa vent’anni, mi piace definirmi un’api-scultrice» dice sorridendo –, dell’orto e delle piante da frutta: «La scultura è un lavoro duro e impegnativo. Ora sento una necessità sempre maggiore di isolamento e di tranquillità. Di silenzio vero, come solo tra questi spazi selvaggi riesco a trovare».

 

Articoli simili

  • Tutti i colori di Francine Mury

    ʻOgni persona ha una sua cromaticaʼ, ci confida l’artista di Meride. Una gamma di sfumature che manifesta nel vestirsi, nell’arredare casa o nel dipingere… Di Keri Gonzato Pubblichiamo un articolo apparso sabato su Ticino7, allegato a laRegione. ʻIl colore è una risonanza, tutte le nuance di questa risonanza sono onde con cui la persona si identifica o menoʼ….

  • In sella con Gelindo Rivolta

    Quattro generazioni e uno storico negozio di biciclette Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. #bicicletta #passione #bottega Sorride Gelindo Rivolta, anni 41 e un amore sconfinato per le biciclette. Quella che vedete in sua compagnia non è la «solita Cilo» fuggita…

  • Rami, sassi e abilità

    null Di laRegione In un numero nel quale testimonianze ed esperienze dedicate alla natura non mancano, riportiamo alcune delle conclusioni che le educatrici scozzesi Cathy Bache e Juliet Robertson hanno elaborato alla luce delle loro osservazioni. Autrici di interessanti manuali (editi in inglese) dedicati alle attività prescolatiche all’aperto, hanno associato giochi ed esercizi in natura…

  • Le scuse dei maschi

    Di solito non si sbaglia: la verità, è che non gli piaci abbastanza. Tutto il resto sono parole, parole, parole… (come cantava Mina). Di Laura (la Ficcanaso) Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Benché reperto archelogico, Sex&The City legge ancora la contemporaneità con quell’acume sorprendente che solo i grandi classici…

  • Condominio interiore

    Il suo nucleo esatto scoprii essere un grande condominio ubicato fra il cuore e la gola Di Matteo Beltrami Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Errare, o andare per via senza meta, è una rubrica di racconti. È un gioco con il vuoto, in cui tacciono le certezze, i dati, le cronache,…