L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Capricorno
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
null Di laRegione Sui muri delle città di lettere «A» cerchiate se ne vedono ben poche. Hanno lasciato il posto ai graffiti fatti ad arte e autorizzati dalle amministrazioni pubbliche, alle firme a caratteri obesi che fanno tanto rap, all’arte di strada diventata milionaria di Bansky e dei suoi emuli, a loro volta letture in…
null Di laRegione C’è chi di problemi non se ne fa e vede di buon occhio smartphone & tablet in mano ai figli in età materna ed elementare. Le motivazioni sono piuttosto comprensibili: sono strumenti del presente, perché non lasciare ai più piccoli la possibilità di sperimentare un’esistenza nel mondo di oggi e degli anni…
A che servono le ricerche se non a fare chiarezza e a dare una dimensione (obiettiva) alle cose? Sì, poi a volte… Di Giancarlo Fornasier Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione. Dunque, secondo i risultati di una recente ricerca elaborata dall’Uni di Zurigo, in Ticino i più generosi nell’offrire pagine di ‘cultura’ (in…
Fino al 2017 era il comico più osannato al mondo, poi è arrivato #MeToo. Il suo ultimo spettacolo è ‘Sorry’ Di Daniele Manusia L’ultimo libro di Roberto Bolaño, Il gaucho insopportabile, si chiude con un racconto-conferenza che, per quanto ci riguarda, potrebbe essere l’ultima cosa in assoluto che ha scritto Bolaño prima di morire. Si…
Il nuovo anno è arrivato e gli obiettivi per i prossimi 12 mesi si sprecano. Non volete rendervi ridicoli? Chiamateli buoni propositi… Di laRegione Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7 nella rubrica settimanale “La Ficcanaso”, numero disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Discuteremo ancora a lungo di George Soros…
Lenta nei movimenti, la vipera è un rettile velenoso da molti temuto. In realtà morde solo se molestata e calpestata, perché fugge al minimo rumore Di Chiara Piccaluga Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Le persone che ogni anno perdono la vita in seguito a un morso di vipera si…