L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Capricorno
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe
© Alessio von Flüe
Oggi è tutto a posto, domani ti ritrovi a pensare e fare cose poco “normali”. Perché la testa è una cosa fragile assai… Di Lorenzo Erroi Oggi non si demonizza più il disagio psichico come una volta, almeno a parole. Se prima era tutto un «blindiamoli», adesso si spalma la melassa ipocrita del «siam poi…
Di laRegione Nei giorni della chiusura di questo numero di Ticino7 la cronaca non ha, ahinoi, risparmiato parole e tristi immagini per chi guida una due ruote. Come l’ennesimo incidente con esito mortale per un centauro 72enne, molto esperto, vittima di uno scontro in Valle Verzasca. Ma le cadute e gli infortuni che coinvolgono i…
La prima salita è una meta nascosta, come il significato del nostro stare al mondo. Di Erminio Ferrari Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. La prima salita alpinistica del Sass in pé fu risolta in breve. C’era il Giuseppe intenzionato a portare una…
Quando una persona muore lascia un vuoto dentro e delle stanze piene. E capita che lo sgombero sia il miglior modo per congedarsi da lei. Di Sara Rossi Guidicelli Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Svuotare la casa dei genitori. Fa paura a…
Mamma, moglie, casalinga e lavoratrice. Ma uno spazio per l’arte e la creatività è riuscita a trovarlo, perché anche l’anima va nutrita. Di Natascia Bandecchi Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana. Il poeta Giacomo Leopardi aveva dedicato una delle sue più celebri poesie…
“Se non ci fossero gli alisei qui saremmo fritti e a farla da padrone sarebbe Calima e ci farebbe rosolare come in un forno”. Di Natascia Bandecchi Pubblichiamo un contributo apparso in Ticino7, questa settimana allegato del venerdì (causa festività) a laRegione. ‘Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere / Dalla corrente a portare…