Viaggia che ti passa

Muoversi, anche a zonzo, aiuta ad allargare i propri orizzonti. Ma sempre con coscienza e rispetto

Di Redazione/T7

Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione

“A poco a poco l’idea di un libro cominciò a prendere forma. Doveva essere un’opera sfrenatamente ambiziosa e intollerante, una sorta di ‘Anatomia dell’irrequietezza’ imbastita intorno al detto di Pascal sullo starsene quieti nella propria stanzetta. Il discorso, grosso modo, era questo: l’uomo, umanizzandosi, aveva acquisito insieme alle gambe diritte e al passo aitante un istinto migratorio, l’impulso a varcare lunghe distanze nel corso delle stagioni; questo impulso era inseparabile dal sistema nervoso centrale; e quando era tarpato da condizioni di vita sedentarie trovava sfogo nella violenza, nell’avidità, nella ricerca di prestigio o nella smania del nuovo. Ciò spiegherebbe perché società mobili come gli zingari siano egualitarie, libere dalle cose e restie al cambiamento; e anche perché, nell’intento di ristabilire l’armonia dello stato primigenio, tutti i grandi maestri – Buddha, Lao Tse, San Francesco – abbiano messo al centro del loro messaggio il pellegrinaggio perpetuo, e raccomandato ai loro discepoli, letteralmente, di seguire la Via”.
(da Anatomia dell’irrequietezza di Bruce Chatwin, 1997)

Articoli simili

  • Cassandre sulla torre

    La Cattedrale di Losanna, da secoli, è abitata dal ‘guet’ (guardiano). Dal 2021, la figura, fino ad allora solo maschile, è diventata anche donna Di Marco Horat Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Tra tutte le tradizioni popolari losannesi, quella che rimane più viva, nutrita da articoli di giornale, racconti, canzoni, aneddoti,…

  • Casa, dolce casa?

    Se non si può uscire con gli amici, non si può andare a scuola né in ufficio. Ma nemmeno al cinema, al ristorante né un bel niente. Santocielo, e allora che fare? Di Duccio Canestrini Pubblichiamo un contributo apparso in Ticino7, allegato del sabato nelle pagine de laRegione. Vicini rumorosi, mariti improvvisati bricoleur, che poi…

  • Biodiversità, a parole

    null Di laRegione Le ultime notizie dal fronte dell’ambiente non sono delle migliori. Secondo un recentissimo studio dell’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) dell’ONU staremmo assistendo a un rapido deterioramento della biodiversità a livello globale, che nello stesso rapporto viene indicata come «senza precedenti». «Più di un terzo della superficie terrestre del…

  • Il popolo invisibile di Seul

    Nelle periferie della ricca e avveniristica Corea del Sud emerge un sottobosco di povertà ed emarginazione Di Fabio Polese Pubblichiamo un contributo apparso su ticino7, allegato a laRegione Dalla frenesia totale e ininterrotta della capitale sudcoreana (di un Paese ricco e all’avanguardia), emerge un sottobosco di povertà e disperazione, diffuse soprattutto fra coloro che non…