Permette un ballo?

La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, previene la depressione. Lo diceva anche David Bowie

Di Red.Ticino7

Promozione Salute Svizzera raccomanda agli anziani di svolgere un’attività fisica di media intensità per almeno 2,5 ore alla settimana o una disciplina sportiva ad alta intensità per 1,25 ore alla settimana. Oppure di ballare. La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, la memoria, previene la depressione.

“Agli anni ci penso solo quando qualcuno mi ricorda che li ho. Vivo senza guardarmi indietro e senza futuro. Sono felice di aver constatato che la creatività non ha un tempo, una scadenza. La paura dello scrittore è di svegliarsi una mattina e scoprire che non sa più scrivere, quella dell’artista è di rendersi conto che l’età gli impedisce di creare. Mi piace ripetere che Picasso ha realizzato capolavori fino alla fine e che Burroughs è ancora lucido come quando aveva vent’anni. Una volta realizzato che la mente non si appanna, che l’immaginazione rimane forte e che la voglia di inventare non si affievolisce affatto, passa anche la paura d’invecchiare” (David Bowie a Massimo Cotto nel suo ‘Rock is the Answer’, Marsilio, 2021).

Nel gennaio del 1983, il Duca Bianco pubblicava ‘Let’s Dance’. Sono passati quarant’anni, William S. Burroughs è morto, Bowie pure “e anche io non mi sento tanto bene” (E. Ionesco). Mettiamoci le scarpe da ballo, e balliamoci sopra.

Articoli simili

  • Il cielo di Praga

    null Di laRegione Praga, 16 gennaio 1969, tardo pomeriggio. Sono passati cinque mesi dalle ultime proteste contro l’occupazione sovietica. La città si è rassegnata all’«aiuto fraterno» di Mosca. Un’ubbidienza grigia in cui ognuno si morde le labbra e ogni tanto lancia uno sguardo dietro alle spalle, ché non si sa mai. Un ventenne con la…

  • Il cielo di Praga, 50 anni fa

    Il 16 gennaio del 1969 Jan Palach si dava fuoco in piazza San Venceslao, per risvegliare le coscienze di una nazione Di laRegione Praga, 16 gennaio 1969, tardo pomeriggio. Sono passati cinque mesi dalle ultime proteste contro l’occupazione sovietica. La città si è rassegnata all’«aiuto fraterno» di Mosca. Un’ubbidienza grigia in cui ognuno si morde…

  • Lavoro a credito

    null Di laRegione «Le cose si comprano quando te le puoi permettere» era una sorta di massima in molte famiglie ancora pochi anni fa. Poi i costumi sono evoluti velocemente e le mode hanno imposto stili di vita che per molti, però, si rivelano fuori misura rispetto alle forze finanziarie disponibili. Poco importa, oggi non…

  • I panchinari dello jodel

    Dalle Alpi con furore, alla conquista del mondo a forza di ooh-iii-dii, ooh-iii-dii… (e altri notevoli vocalizzi) Di Sandro “Tondo” Bassanini Pubblichiamo un articolo apparso sabato su Ticino7, allegato a laRegione. Era l’estate del 1978. Stavo trascorrendo le vacanze in Val Gardena quando ho visto Manuela. Manuela col suo vestito tradizionale, Manuela che cantava jodel…