Articoli simili
Stalker. L’universo Tarkovskij
Storia e curiosità di un capolavoro senza tempo e senza luoghi (e per questo dannatamente contemporaneo). Di Alba Reguzzi Fuog Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato nelle pagine de laRegione. Nella Zona Il film del cineasta sovietico Andrej Tarkovskij, Stalker (1979), è un viaggio metafisico attraverso un enigmatico paesaggio post apocalittico. Un’esperienza…
L’Oroscopo (cinico) 2022 – La Bilancia
Ok, per natura dovreste essere persone con un certo senso della giustizia, dicono… Ma dov’è finita? Vi hanno rubato anche quella? Buon Santo Stefano Di Alessio von Flüe © Alessio von Flüe
Ricordiamoci delle violenze sulle donne. Sempre
Soprusi, pressioni psicologiche, schiaffi, prevaricazioni, pugni. La lista è lunga e dolorosa: ma le nostre sorelle, mamme, zie e nonne meritano tutto ciò? Di Redazione/Ticino7 Pubblichiamo l’editoriale apparso in Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Il 25 novembre ricorre la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ e da oltre vent’anni l’Assemblea generale delle…
Lenin contro Elton, e altri epici ricordi
Gira una strana nostalgia per la cultura pop che penetrava gli ultimi decenni di un agonizzante regime sovietico. Ricordi d’infanzia, voyeurismo o insensibilità? Di Lorenzo Erroi L’infanzia nei primi anni Ottanta era pervasa da un’euforia generalizzata: un po’ perché l’infanzia è sempre così, o almeno dovrebbe; e un po’ perché erano gli anni di un…
Laura Pedevilla non balla da sola
Criminologia, passione per la danza e genitorialità. Una convivenza tutta da scoprire… Di Samantha Ghisla Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato del sabato a laRegione. Ha 36 anni ed è cresciuta a Sigirino, ma abita a Giubiasco. Gli studi li ha effettuati all’Università di Losanna, dove si è formata come criminologa seguendo una grande passione che aveva fin…
United Roads of America. Dalle Strade Blu ai Welcome Center
Qui, in Alabama, anche i biker più rudi cedono al richiamo di un beccheggio calmo sulle sedie a dondolo. Un buon modo per riflettere sul da farsi, chissà Di Emiliano Bos Pubblichiamo un articolo apparso sabato su Ticino7, allegato a laRegione. “From Pine to Palm”, dai pini alle palme, c’era scritto sul cartello appeso dentro…
