Difendere i diritti in Nepal. E i propri nel fortunato occidente
Di Red.Ticino7
La Felicità Interna Lorda (Fil) non è una mera locuzione frutto di un idealismo utopico, ma un indice di progresso sociale e morale che ha visto la luce in Bhutan all’inizio degli anni Settanta come alternativa al Prodotto Interno Lordo, indicatore puramente economico del benessere di una nazione. Ed è nell’intento dichiarato di accrescere la Felicità Interna Lorda del pianeta attraverso progetti di sviluppo sostenibile, che 25 anni fa è stata fondata in Ticino Kam For Sud, un’associazione svizzera che opera in Nepal come ponte tra due culture.
Nato e cresciuto nel Locarnese, classe 1960, Capricorno ascendente Toro. Mirko Bordoli non è sposato ma ha una relazione da 21 anni con un uomo molto molto discreto (per cui non ne farà il nome). Adora le piante, soprattutto quelle che abitano le case (e la sua sembra una terrazza balinese). Ama la TV e la radio: non potrebbe essere altrimenti visto che da 27 anni il suo mestiere è parlare al microfono (prima Rete Tre e ora Rete Uno). Abbraccia la filosofia buddista ed è vegetariano; lo fanno felice due semplicissimi spaghi con pomodoro e basilico. Colore preferito: blu. Non sopporta chi parla al telefono con il vivavoce attivo e lo indispongono le persone con scarsa sensibilità verso il prossimo: “Tutti siamo insensibili verso le cose che non conosciamo, oggi però abbiamo a disposizione la rete, i contatti e i nostri neuroni: quando ci troviamo davanti a un muro basterebbe fermarsi e mettere in moto la propria consapevolezza per comprendere chi abbiamo davanti e andare oltre…”.
La collaborazione artistica tra Fortunato Depero, capofila del Futurismo, e Gilbert Clavel – il poeta di Basilea vissuto tra Capri e Positano – non è nota a tutti. Tantomeno la loro relazione epistolare. La nostra preziosissima Alba Minadeo ci ricorda chi erano e che cosa si sono scritti.
E poi scriviamo (e vi facciamo vedere) mappe e cartine storiche della Valle di Blenio; scrittori “atipici” ma che forse esistono per davvero; di Mozia, quella antica, in Sicilia e tanto altro. Procuratevi Ticino7, ne vale la pena (anche questo sabato).