L’Oroscopo (cinico) 2022 – Il Capricorno
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
“L’anno vecchio è finito, ormai / Ma qualcosa ancora qui non va”. Lucio Dalla era del segno dei Pesci, e forse per questo aveva già capito tutto
Di Alessio von Flüe

© Alessio von Flüe
Io a San Luis Potosí non ci volevo proprio andare. Ho provato in tutti i modi a evitarla, aggirarla, superarla senza nemmeno guardarla… Tutto inutile Di Roberto Scarcella Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Avevo comprato il biglietto aereo per il Messico nel febbraio di due anni fa. La partenza era fissata…
Muoversi, anche a zonzo, aiuta ad allargare i propri orizzonti. Ma sempre con coscienza e rispetto Di Redazione/T7 Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione “A poco a poco l’idea di un libro cominciò a prendere forma. Doveva essere un’opera sfrenatamente ambiziosa e intollerante, una sorta di ‘Anatomia dell’irrequietezza’ imbastita intorno al detto di…
Di Red.Ticino7 Quest’anno, il meeting del World Economic Forum di Davos dello scorso gennaio aveva un titolo suggestivo: “Cooperation in a Fragmented World” (Cooperazione in un mondo frammentato) con riferimento alle “molteplici crisi che stanno approfondendo le divisioni e segmentando il paesaggio geopolitico”. Significativamente, oltre che di energia, ambiente, inflazione e guerra si è parlato…
Seconda pagina del diario di bordo dalla Wahoo!, imbarcazione della delegazione svizzera della Global Sumud Flotilla Di Vanni Bianconi Pubblichiamo un contributo apparso su ticino7, allegato a laRegione Partita da una settimana, l’imbarcazione della delegazione svizzera della Global Sumud Flotilla ha vissuto attimi di tensione dovuti agli attacchi dal cielo. In questa seconda pagina di…
null Di laRegione Giovanni a scuola sovente si annoia. Frequenta la prima elementare e, vista coi suoi occhi, la giornata tra le 8 e le 16 probabilmente ha la programmazione di una catena di montaggio. Lui vorrebbe smontare aggeggi elettrici, vecchi registratori a cassetta, debimetri per auto che qualcuno ha parcheggiato nel garage di casa…
Ci siamo ritrovati nel bel mezzo della costruzione nazionale del Paese dell’Asia centrale Di Sara Rossi Guidicelli Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Il Kazakistan, per decenni, è stato parte dell’Unione Sovietica che lo ha convertito in una grande distesa di piantagioni di cotone, imponendo lingua, alfabeto e confini. Oggi, il Paese…