Ora basta parlare di me, parliamo di voi: che ne pensate di me?
Si possono usare le parole di Bette Midler, di Carmen Consoli o Mario Venuti: siamo tutti narcisisti ‘ma non allo stesso modo’
Di Red.Ticino7
Pubblichiamo l’editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione
“Siamo tutti narcisisti”. Possiamo dirlo con le parole di Bette Midler al pubblico di un teatro americano (è il titolo di questo editoriale); possiamo dirlo con quelle di Carly Simon in ‘You’re So Vain’ (Sei così vanesio), brano forse dedicato a Warren Beatty, Cat Stevens, Kris Kristofferson, Mick Jagger (a scelta, tanto nessuno ci ha mai capito niente e ‘You’re So Vain’ a un certo punto dice “probabilmente pensi che questa canzone sia per te”, e quindi potrebbe essere chiunque).
“Siamo tutti narcisisti, ma non allo stesso modo”. Possiamo dirlo con le parole di Mario Venuti in ‘Crudele’ (“Solo mi farai felice se sarai crudele con me”), o con quelle di Carmen Consoli in ‘Parole di burro’, che è il titolo del pezzo a pag. 2 di questa edizione (“Conquistami, inventami / Dammi un’altra identità / Stordiscimi, disarmami e infine colpisci”).
“Siamo tutti narcisisti, ma non allo stesso modo. E non tutti abbiamo un disturbo narcisistico di personalità”. Lo diciamo, ma è solo un mezzo sollievo, con le parole di Vittorio Lingiardi in ‘Arcipelago N’ (Einaudi), che nel 2021 raccomandò ai suoi lettori di dotarsi di “una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé” (meglio avere un salvagente).