Braccati e in fuga con Matula (e i Pink Floyd)

Metti una sera davanti alla TV. In onda una vecchia puntata del classico “Ein Fall für Zwei”, ma il bello è quello che si sente in sottofondo…

Di Jacopo Scarinci

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato settimanale de laRegione

‘Uno di questi giorni ti taglierò a pezzettini’
Dal brano “One of these days” dei Pink Floyd (Meddle, 1971)

‘Una grappa. Doppia’
Josef Matula, quasi sempre (nella foto è quello a destra, per chi non lo sapesse).

Francoforte sul Meno, Germania Ovest, primi anni Ottanta. Bettolacce di quarta categoria contrapposte a case di altolocati da far paura, poveracci in ogni accezione e ricconi, capitani d’impresa, finanzieri. Per carità, nessuna grande differenza rispetto a oggi, se non il fatto che la Germania di quarant’anni fa era lontanissima parente della locomotiva d’Europa diventata poi e tutto era al ribasso. Chi più chi meno, chi per ricordo lontano chi per culto, chiunque conosce la serie Un caso per due. Il basso e biondissimo ex poliziotto e ora investigatore privato Josef Matula che, nel corso degli anni e delle innumerevoli stagioni (33), affiancherà una lunga serie di avvocati alle prese con omicidi, truffe, rapimenti. Spesso ambientati in inverno, spesso sotto una cappa di tristezza e desolazione degna di ogni serie TV tedesca anni Ottanta, gli episodi si susseguono con Matula che prende botte, insegue, socializza con sbandati e reietti, fa lo spavaldo, ordina “una grappa doppia” almeno una volta a puntata, fino all’epifania: l’episodio “Una donna troppo sola”. Matula deve fare da ‘guardia del corpo’ alla moglie del riccone di turno che ha già subito un tentato omicidio. Salgono su una Mercedes e mentre girano per Francoforte temendo di essere seguiti, si sente in fase di decollo il basso di Roger Waters accompagnato dalle tastiere di Richard Wright (nel video della puntata in questione, qui sotto, andate al minuto 12.25 per capirci).
Un gomito rotto, Dafalgan come fossero caramelle e l’alienazione di chi è confinato al divano quando di solito vive fuori di casa fanno sembrare il tutto un’allucinazione. “One of these days”? I Pink Floyd? Con Matula? Ein Fall für zwei diventa scena in piena notte dell’anfiteatro di Pompei, al posto di investigatori e avvocati ci sono i baffoni di Nick Mason dietro la batteria e David Gilmour alle prese con la sua Fender. Francoforte e Pompei, industria grigia e romano splendore. Le serie ‘da nonna’ tedesche faranno sorridere di supponenza chi è abituato a Netflix o Prime. Ma lì ci sono i Pink Floyd, altrove a volte non sanno nemmeno chi siano stati.
1-0, palla al centro e tanti saluti.

Articoli simili