L’arte di Sferico
#arte #sferico #colore
Di laRegione
Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.
Si è inventato lo Sferismo, corrente artistica che «fa confluire tutte le caratteristiche di un dato oggetto e lo rimodella in una “visione unitaria”, vale a dire in una forma a tutto tondo». In pratica, cerca di raggiungere una sintesi tra storia e contemporaneità, tra ideale e contingente, «arrivando alla forma archetipa nella quale si incarna la volontà di ogni uomo nella sua carica motivazionale»… Scultore, «pittore filosofico» e autore, nato a Locarno, di formazione architetto, Sferico in passato proprio da queste pagine ebbe modo di affermare
come cerchi di spingere sempre «il suo operato oltre le sue forze», per «consegnare e consacrare alla Terra opere che abbiano almeno un pallido riverbero di Cielo». Intenzioni nobili per un artista che crea ed espone nel mondo intero. Lo scorso anno ha presentato per la prima volta sculture e tele a Lugano, città dove ha iniziato la sua formazione scolastica prima di vivere nuove esperienze a Parigi, Düsseldorf, Milano e Venezia. Se volte saperne di più date un’occhiata al suo sito (sferico.it) e capirete perché «il colore è il sangue pulsante della pittura sferista».